Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
CAOS SCUOLA E SOSTEGNI INSUFFICIENTI
di MARISA MELIS
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 3 OTTOBRE 2011
Che la situazione “sostegno scolastico” sia intollerabile per i disabili nella scuola pubblica è un dato di fatto. Ogni giorno i media ci "informano" su cosa s’inventano in certe regioni italiane per "sistemare" i ragazzi. In Toscana avendo pochi insegnanti di sostegno rispetto al numero dei disabili un dirigente scolastico si è inventata questa sua soluzione azzardata: distribuisce a tutti gli alunni disabili le ore di sostegno dividendole in parti uguali, senza valutare i vari tipi di gravità degli studenti. Merita un applauso, se non altro per l’inventiva dimostrata nel barcamenarsi alla ricerca di una soluzione.
Si legge pure questo: si chiede ai genitori dei ragazzi svantaggiati, di mettere mano al portafoglio e pagare gli insegnanti di sostegno, reclutandoli fuori dalla scuola. Stiamo diventando la repubblica delle banane, personale privato che insegna dentro la scuola pubblica.
Ancora: spesso i genitori sono invitati a far frequentare meno tempo i ragazzi perché non c’è un sostegno giusto per loro.
Qualcuno si è pure inventato la “stanza del sole” già conosciuta come “stanzino H” dove un certo numero di bimbi disabili sono convogliati a passare il tempo con un'unica insegnante.
Questa è l’integrazione per i nostri figli? Tenetevela! Ma scusate i nostri figli non sono cittadini come tutti gli altri?
Qui i genitori devono rendersi conto che si stanno violando un sacco di diritti. E’ possibile che si debba far intervenire sempre il legale? Dove lo mettiamo il diritto all’istruzione. Qualcuno pensa: crederanno i genitori dei disabili che i loro figli debbano avere tanti privilegi?
Questa scuola italiana è una zattera in mezzo a un mare in tempesta e logicamente, i più deboli non riescono a destreggiarsi tra le onde. L’unica soluzione sarebbe: un bravo capitano che si mettesse al “timone” della zattera. Per il bene di tutti: disabili e non.
La scuola deve essere il luogo dove TUTTI i nostri ragazzi mettono le basi e dove cominciano a costruirsi il futuro. Non può esistere un futuro per chi, non ha garantito neppure un presente decente in questa società.
Le cose stanno peggiorando ma non s’intravede neppure la volontà di mettere un freno.
Genitori avanti tutta!!
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondi2014paralleli@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |